Le misure di lunghezza

Matematica Le misure Quaderno delle discipline: pag. 165 Le misure di lunghezza La lunghezza è una caratteristica degli oggetti che si può misurare e comprende anche l'altezza e la larghezza. Si misurano, infatti, con le stesse unità di misura, la lunghezza di una strada, di un vestito, ma anche l’altezza di una persona, di un palazzo, di un monte oppure la profondità di un lago o ancora la larghezza di un campo o di una stanza. L'unità di misura fondamentale della lunghezza è il metro che si indica con "m". Per misurare oggetti più grandi o più piccoli si usano unità di misura più grandi o più piccole del metro, sono i multipli e i sottomultipli del metro. multipli unità sottomultipli chilometro ettometro decametro metro decimetro centimetro millimetro km 1000 m hm 100 m dam 10 m m 1 m dm 10 volte più piccolo del m cm 100 volte più piccolo del m mm 1000 volte più piccolo del m I multipli sono 10, 100 e 1000 volte più grandi del metro. I sottomultipli sono 10, 100 e 1000 volte più piccoli del metro. provo e imparo Segui le indicazioni e prova a fare questa attività in classe. Procuratevi un bastoncino lungo un metro e provate a misurare con esso alcuni arredi della classe come il banco, la cattedra, la lavagna... e scoprite se sono più o meno lunghi di un metro. Ricorda! Tutte le unità di misura si indicano con un simbolo, detto anche marca, scritto in minuscolo. Dopo il simbolo o la marca non si mette mai il punto: 3 m, 2 l, 8 kg

Matematica Le misure

Quaderno delle discipline: pag. 165

Le misure di lunghezza

La lunghezza è una caratteristica degli oggetti che si può misurare e comprende anche l'altezza e la larghezza.

Si misurano, infatti, con le stesse unità di misura, la lunghezza di una strada, di un vestito, ma anche l’altezza di una persona, di un palazzo, di un monte oppure la profondità di un lago o ancora la larghezza di un campo o di una stanza.


L'unità di misura fondamentale della lunghezza è il metro che si indica con "m".


Per misurare oggetti più grandi o più piccoli si usano unità di misura più grandi o più piccole del metro, sono i multipli e i sottomultipli del metro.

multipli unità sottomultipli
chilometro ettometro decametro metro decimetro centimetro millimetro

km

1000 m

hm

100 m

dam

10 m

m

1 m

dm

10 volte più piccolo del m

cm

100 volte più piccolo del m

mm

1000 volte più piccolo del m

I multipli sono 10, 100 e 1000 volte più grandi del metro.

I sottomultipli sono 10, 100 e 1000 volte più piccoli del metro.

provo  e  imparo

Segui le indicazioni e prova a fare questa attività in classe.

Procuratevi un bastoncino lungo un metro e provate a misurare con esso alcuni arredi della classe come il banco, la cattedra, la lavagna... e scoprite se sono più o meno lunghi di un metro.