Esperimento: L’aria ha un peso? L’aria calda è più leggera?

esperimento L'aria ha un peso? Il vento si forma grazie ad un cambiamento di peso dell'aria. Verifica se effettivamente l'aria ha un peso con un semplice esperimento. Materiale • 1 gruccia • 2 palloncini • Nastro adesivo • Spillo 1 Gonfia i due palloncini e applica su entrambi un pezzetto di nastro adesivo. 2 Fissa i palloncini alla gruccia. Come vedi i due palloncini sono in equilibrio. 3 Fora con lo spillo un palloncino nel punto in cui c'è il nastro adesivo, così si sgonfierà. 4 Ora noterai che il palloncino gonfio d'aria scenderà verso il basso. Hai scoperto che l'aria ha un peso! L'aria calda è più leggera? La formazione del vento dipende anche dal movimento dell'aria calda verso l'alto. Prova a verificare questo fenomeno con un semplice esperimento. 1 Ritaglia una spirale di carta velina e fissala su un bastoncino. 2 Infila il bastoncino in un tappo di sughero e appoggialo su un termosifone acceso. 3 Dopo qualche istante vedrai la spirale muoversi perché l'aria scaldata dal termosifone acceso sale verso l'alto. Materiale • Carta velina • Tappo di sughero • Bastoncino di legno

esperimento

L'aria ha un peso?

Il vento si forma grazie ad un cambiamento di peso dell'aria. Verifica se effettivamente l'aria ha un peso con un semplice esperimento.

1 Gonfia i due palloncini e applica su entrambi un pezzetto di nastro adesivo.

2 Fissa i palloncini alla gruccia. Come vedi i due palloncini sono in equilibrio.

3 Fora con lo spillo un palloncino nel punto in cui c'è il nastro adesivo, così si sgonfierà.

4 Ora noterai che il palloncino gonfio d'aria scenderà verso il basso. Hai scoperto che l'aria ha un peso!

L'aria calda è più leggera?

La formazione del vento dipende anche dal movimento dell'aria calda verso l'alto. Prova a verificare questo fenomeno con un semplice esperimento.


1 Ritaglia una spirale di carta velina e fissala su un bastoncino.


2 Infila il bastoncino in un tappo di sughero e appoggialo su un termosifone acceso.


3 Dopo qualche istante vedrai la spirale muoversi perché l'aria scaldata dal termosifone acceso sale verso l'alto.