L'allevamento

Storia Preistoria Vivere nel Neolitico Quaderno delle discipline: pag. 88 L'allevamento Cacciando gli animali per migliaia di anni, gli uomini avevano imparato a conoscerne le abitudini. Probabilmente qualche animale più giovane era stato catturato vivo e fatto crescere vicino all'uomo. Si iniziò così ad addomesticare alcuni animali selvatici e ad allevarli. Leggo e scopro In alcune zone geografiche, a seconda del clima, prevalsero alcuni tipi di allevamenti: renne nelle regioni più a nord, lama in America, vacche nel vicino Oriente, cavalli e cammelli nelle regioni dell'Asia. Il primo animale a essere addomesticato probabilmente fu il cane, diretto discendente del lupo. In seguito l'uomo allevò la capra, la pecora, il maiale, il bue, l'asino. L'allevamento degli animali ebbe conseguenze vantaggiose per l'uomo: poteva disporre di latte, uova, carne in abbondanza; ricavava pelli per confezionare abiti e lana per produrre tessuti caldi; utilizzava alcuni animali per il lavoro nei campi. In questa pittura rupestre sono raffigurati degli allevatori con il loro bestiame. IMPARO a studiare → Schematizzo le informazioni Riassumi il testo seguendo la traccia. Alcuni giovani animali vengono catturati. L'uomo addomestica i primi animali. Poi inizia ad allevarli. L'allevamento offre molti vantaggi.

Storia Preistoria   Vivere nel Neolitico

Quaderno delle discipline: pag. 88

L'allevamento

Cacciando gli animali per migliaia di anni, gli uomini avevano imparato a conoscerne le abitudini. Probabilmente qualche animale più giovane era stato catturato vivo e fatto crescere vicino all'uomo. Si iniziò così ad addomesticare alcuni animali selvatici e ad allevarli.

Il primo animale a essere addomesticato probabilmente fu il cane, diretto discendente del lupo. In seguito l'uomo allevò la capra, la pecora, il maiale, il bue, l'asino.

L'allevamento degli animali ebbe conseguenze vantaggiose per l'uomo:


  •  poteva disporre di latte, uova, carne in abbondanza;
  •  ricavava pelli per confezionare abiti e lana per produrre tessuti caldi;
  •  utilizzava alcuni animali per il lavoro nei campi.

IMPARO  a  studiare → Schematizzo le informazioni

 Riassumi il testo seguendo la traccia.


Alcuni giovani animali vengono catturati.

L'uomo addomestica i primi animali.

Poi inizia ad allevarli.

L'allevamento offre molti vantaggi.