La scoperta del fuoco

Storia L'evoluzione dell'uomo e la Preistoria La scoperta del fuoco La conquista più importante dell'Homo erectus fu la capacità di "controllare" il fuoco. Superando la paura, probabilmente raccolse dei tizzoni ardenti e li utilizzò per avere un proprio focolare, che alimentava aggiungendo pezzi di rami ed erba secca. Solo molto tempo dopo capì che poteva accendere il fuoco mediante la percussione di due pietre (una di selce e l'altra ferrosa) o con lo strofinio rapido di due ramoscelli di legno secco tra di loro. Il fuoco offriva molti vantaggi: illuminava la notte; teneva lontani gli animali pericolosi dagli accampamenti; proteggeva dal freddo; serviva a cuocere i cibi, che diventavano più gustosi e digeribili; si utilizzava durante la caccia per spaventare gli animali e spingerli verso trappole o dirupi. Percussione Strofinio IMPARO a studiare → Comprendo il testo Inserisci nel testo le parole mancanti. accendere scintilla vita l'Homo erectus strofinare percuotere Il primo uomo ad utilizzare il fuoco fu . All'inizio non sapeva come il fuoco. Successivamente imparò a due pietre o a due rametti di legno secco per ottenere una . Con l'utilizzo del fuoco le condizioni di dell'uomo primitivo migliorarono molto.

Storia L'evoluzione dell'uomo e la Preistoria

La scoperta del fuoco

La conquista più importante dell'Homo erectus fu la capacità di "controllare" il fuoco. Superando la paura, probabilmente raccolse dei tizzoni ardenti e li utilizzò per avere un proprio focolare, che alimentava aggiungendo pezzi di rami ed erba secca.

Solo molto tempo dopo capì che poteva accendere il fuoco mediante la percussione di due pietre (una di selce e l'altra ferrosa) o con lo strofinio rapido di due ramoscelli di legno secco tra di loro.

Il fuoco offriva molti vantaggi:


  •   illuminava la notte;
  •   teneva lontani gli animali pericolosi dagli accampamenti;
  •   proteggeva dal freddo;
  •   serviva a cuocere i cibi, che diventavano più gustosi e digeribili;
  •   si utilizzava durante la caccia per spaventare gli animali e spingerli verso trappole o dirupi.

IMPARO  a  studiare → Comprendo il testo

 Inserisci nel testo le parole mancanti.


accendere    scintilla    vita    l'Homo erectus    strofinare    percuotere


Il primo uomo ad utilizzare il fuoco fu    .

All'inizio non sapeva come    il fuoco. Successivamente imparò a    due pietre o a    due rametti di legno secco per ottenere una    . Con l'utilizzo del fuoco le condizioni di    dell'uomo primitivo migliorarono molto.