La scienza spiega

Storia La storia della Terra Quaderno delle discipline: pag. 151 La scienza spiega Nel corso della Storia le spiegazioni scientifiche hanno sostituito i miti. 13 miliardi di anni fa Secondo gli scienziati l'Universo ebbe origine circa 13 miliardi di anni fa da una enorme esplosione, il Big Bang, da cui si sprigionarono nubi di gas e materiali incandescenti, cioè molto caldi, che formarono le stelle e i pianeti. 4,5 miliardi di anni fa Circa 4,5 miliardi di anni fa una di queste nubi incandescenti di gas e polveri iniziò a ruotare su se stessa. Al centro della nube, dove il calore era maggiore, si formò il Sole e intorno a esso si formarono i pianeti, tra cui la Terra. 4 miliardi di anni fa La Terra era composta di materiale incandescente. Circa 4 miliardi di anni fa il calore lentamente diminuì e la materia che si trovava in superficie si raffreddò. Si formò così la crosta terrestre. All'interno della Terra rimase il magma, un fluido caldissimo che fuoriusciva dalle spaccature della crosta terrestre. Intorno alla Terra si formarono masse di vapore acqueo. Quando la temperatura si abbassò, dalle nubi scesero piogge che durarono milioni di anni e crearono i mari e gli oceani. IMPARO a studiare → Comprendo il testo Leggi con attenzione il testo, poi prova a rispondere a voce a queste domande. Che cos'è il Big Bang? Che cosa provocò? Come si formarono il Sole e la Terra? Com'era la Terra circa 4 miliardi di anni fa?

Storia La storia della Terra

Quaderno delle discipline: pag. 151

La scienza spiega

Nel corso della Storia le spiegazioni scientifiche hanno sostituito i miti.

13 miliardi di anni fa

Secondo gli scienziati l'Universo ebbe origine circa 13 miliardi di anni fa da una enorme esplosione, il Big Bang, da cui si sprigionarono nubi di gas e materiali incandescenti, cioè molto caldi, che formarono le stelle e i pianeti.

4,5 miliardi di anni fa

Circa 4,5 miliardi di anni fa una di queste nubi incandescenti di gas e polveri iniziò a ruotare su se stessa. Al centro della nube, dove il calore era maggiore, si formò il Sole e intorno a esso si formarono i pianeti, tra cui la Terra.

4 miliardi di anni fa

La Terra era composta di materiale incandescente. Circa 4 miliardi di anni fa il calore lentamente diminuì e la materia che si trovava in superficie si raffreddò. Si formò così la crosta terrestre. All'interno della Terra rimase il magma, un fluido caldissimo che fuoriusciva dalle spaccature della crosta terrestre.

IMPARO  a  studiare → Comprendo il testo

 Leggi con attenzione il testo, poi prova a rispondere a voce a queste domande.


Che cos'è il Big Bang? Che cosa provocò?

Come si formarono il Sole e la Terra?

Com'era la Terra circa 4 miliardi di anni fa?