Il lago

Geografia I paesaggi Quaderno delle discipline: pag. 197 Il lago Il lago è una distesa d'acqua dolce che occupa una conca naturale del terreno. Il lago può essere alimentato da sorgenti sotterranee, da acque piovane oppure dai fiumi che vi affluiscono, detti in questo caso immissari. I fiumi che escono dai laghi, invece, si chiamano emissari. Il confine tra l'acqua del lago e la terra si chiama sponda. I laghi possono avere origini diverse: glaciale, vulcanica, costiera e artificiale. 1. Immissario 2. Lago 3. Emissario Intorno ai laghi crescono spontaneamente piante come i lecci, i cipressi, i salici e gli oleandri. Lungo le sponde vivono animali come le bisce e le rane e molti uccelli acquatici come le anatre selvatiche e gli aironi. Airone Rana Cigno Cipressi L'origine dei laghi I laghi vulcanici occupano il cratere di antichi vulcani ormai spenti e sono alimentati dall'acqua piovana. Sono riconoscibili dalla caratteristica forma circolare e si trovano nell'Italia centrale e meridionale. Lago Albano I laghi glaciali occupano le conche scavate dal movimento dei ghiacciai nel corso del tempo. Questi laghi si riconoscono perché hanno forma allungata in quanto occupano una valle tra le montagne. Il lago di Garda, il lago più grande d’Italia, è di origine glaciale. Lago di Garda I laghi costieri sono un tipo particolare di lago, perché sono formati da tratti di mare chiusi da un cordone di sabbia. Spesso hanno una forma allungata, non sono molto profondi e hanno l'acqua salata. Lago di Paola I laghi artificiali sono stati creati dall'uomo con la costruzione delle dighe necessarie per la produzione di energia idroelettrica. A volte si formano anche laghi di sbarramento, quando un ostacolo, come per esempio una frana, ferma il corso delle acque di un fiume. Lago di Fedaia I principali pesci che popolano i laghi sono la carpa, la tinca, il pesce persico, l'anguilla e la trota. Anguilla Pesce persico Tinca IMPARO a studiare → Trovo le informazioni Sottolinea nel testo le spiegazioni di questi termini: sponda immissario emissario lago glaciale lago vulcanico lago costiero lago artificiale lago di sbarramento

Geografia I paesaggi

Quaderno delle discipline: pag. 197

Il lago

Il lago è una distesa d'acqua dolce che occupa una conca naturale del terreno. Il lago può essere alimentato da sorgenti sotterranee, da acque piovane oppure dai fiumi che vi affluiscono, detti in questo caso immissari. I fiumi che escono dai laghi, invece, si chiamano emissari. Il confine tra l'acqua del lago e la terra si chiama sponda.

I laghi possono avere origini diverse: glaciale, vulcanica, costiera e artificiale.

Intorno ai laghi crescono spontaneamente piante come i lecci, i cipressi, i salici e gli oleandri.

Lungo le sponde vivono animali come le bisce e le rane e molti uccelli acquatici come le anatre selvatiche e gli aironi.

L'origine dei laghi

I laghi vulcanici occupano il cratere di antichi vulcani ormai spenti e sono alimentati dall'acqua piovana.

Sono riconoscibili dalla caratteristica forma circolare e si trovano nell'Italia centrale e meridionale.

I laghi glaciali occupano le conche scavate dal movimento dei ghiacciai nel corso del tempo. Questi laghi si riconoscono perché hanno forma allungata in quanto occupano una valle tra le montagne. Il lago di Garda, il lago più grande d’Italia, è di origine glaciale.

I laghi costieri sono un tipo particolare di lago, perché sono formati da tratti di mare chiusi da un cordone di sabbia. Spesso hanno una forma allungata, non sono molto profondi e hanno l'acqua salata.

I laghi artificiali sono stati creati dall'uomo con la costruzione delle dighe necessarie per la produzione di energia idroelettrica. A volte si formano anche laghi di sbarramento, quando un ostacolo, come per esempio una frana, ferma il corso delle acque di un fiume.

I principali pesci che popolano i laghi sono la carpa, la tinca, il pesce persico, l'anguilla e la trota.

IMPARO  a  studiare → Trovo le informazioni

 Sottolinea nel testo le spiegazioni di questi termini:


sponda    immissario    emissario    lago glaciale    lago vulcanico    lago costiero    lago artificiale   lago di sbarramento