Verifica di comprensione: Il Sole e la Luna

Verifica di comprensione Il Sole e la Luna All’inizio dei tempi Sole e Luna erano della stessa grandezza e brillavano di identica luce: quando uno dei due tramontava, l’altro sorgeva a illuminare il mondo. La Luna, però, non sopportava che il Sole fosse grande e bello come lei, e chiese al Creatore: – Ti pare possibile che in cielo ci siano due re di uguale potere? Non sarebbe meglio che uno obbedisse all’altro? – Sono d’accordo. – disse il Creatore – Vuol dire che tu diventerai più piccola e rifletterai i raggi del Sole. Così la Luna, che era tanto ambiziosa, venne punita, e si lamentò: – Possibile che io debba rimpicciolirmi perché ho detto una cosa giusta? Allora il Creatore volle consolarla: – Ogni volta che apparirai in cielo, una schiera di stelle ti farà compagnia, come se tu fossi una regina con il suo seguito. A. Rollero, Miti del Sole e della Luna, in www.bibliotecainterculturale.it Esplora il testo Il mito è una narrazione: di fatti storici del passato. di fatti immaginari. I miti sono nati per: il bisogno degli uomini di spiegare l'origine del mondo e dei fenomeni naturali. per ringraziare le divinità che li avevano creati. Per comprendere Chi è il personaggio principale nel mito che hai letto? Il Sole. La Luna. Il Creatore. Che cosa spiega questo mito? Perché la Luna a volte è piena e altre a spicchi. Perché la Luna è più piccola e meno luminosa del Sole. Perché il Sole sorge e tramonta. Perché furono create le stelle, secondo questo mito? Per fare un dispetto al Sole. Per tenere compagnia alla Luna. Per punire la Luna della sua ambizione.

 Verifica  di comprensione

Il Sole e la Luna

All’inizio dei tempi Sole e Luna erano della stessa grandezza e brillavano di identica luce: quando uno dei due tramontava, l’altro sorgeva a illuminare il mondo.

La Luna, però, non sopportava che il Sole fosse grande e bello come lei, e chiese al Creatore:

– Ti pare possibile che in cielo ci siano due re di uguale potere? Non sarebbe meglio che uno obbedisse all’altro?

– Sono d’accordo. – disse il Creatore – Vuol dire che tu diventerai più piccola e rifletterai i raggi del Sole.

Così la Luna, che era tanto ambiziosa, venne punita, e si lamentò: – Possibile che io debba rimpicciolirmi perché ho detto una cosa giusta?

Allora il Creatore volle consolarla: – Ogni volta che apparirai in cielo, una schiera di stelle ti farà compagnia, come se tu fossi una regina con il suo seguito.


  A. Rollero, Miti del Sole e della Luna, in www.bibliotecainterculturale.it

Per comprendere

 Chi è il personaggio principale nel mito che hai letto?

  Il Sole. 

  La Luna. 

  Il Creatore.


 Che cosa spiega questo mito?

   Perché la Luna a volte è piena e altre a spicchi.

   Perché la Luna è più piccola e meno luminosa del Sole.

   Perché il Sole sorge e tramonta.


 Perché furono create le stelle, secondo questo mito?

   Per fare un dispetto al Sole.

   Per tenere compagnia alla Luna.

   Per punire la Luna della sua ambizione.