I protagonisti: Il lupo e il cane

La favola I protagonisti Il lupo e il cane Un lupo, magro e sfinito, incontra un giorno un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo chiede: – Come mai sei così grasso? Io sono più forte di te, eppure guardami: sto morendo di fame. – Anche tu, amico, puoi ingrassare! Vieni dal mio padrone – gli risponde il cane. – C'è solo da fare la guardia di notte, perché non entrino i ladri. – Ci sto! – esclama il lupo. – Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi a cercare cibo! Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo e chiede: – Che cos'è questo, amico? – Sai, di solito mi legano. – E dimmi: se vuoi, puoi andartene? – Eh, no! – risponde il cane. – Allora sai che cosa ti dico? Goditi pure i tuoi bei pasti. lo preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà! Fedro, Favole, Rizzoli Dizionario Nel testo è presente un sinonimo dell'aggettivo "pasciuto". Puoi individuarlo facilmente: rileggi ciò che dice il lupo al cane quando lo incontra. Sottolinealo. Per comprendere Leggi e completa. Chi sono i protagonisti di questa favola? Quali aggettivi qualificativi mettono in evidenza le differenze nell'aspetto fisico tra i due protagonisti? Il lupo è Il cane è Il pelo del cane è Sottolinea di rosso gli aggettivi qualificativi più adatti al lupo e di verde quelli più adatti al cane. Sottomesso Libero Dipendente Indipendente Abitudinario Avventuroso

La favola

I protagonisti

Il lupo e il cane

Un lupo, magro e sfinito, incontra un giorno un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo chiede:

– Come mai sei così grasso? Io sono più forte di te, eppure guardami: sto morendo di fame.

– Anche tu, amico, puoi ingrassare! Vieni dal mio padrone – gli risponde il cane. – C'è solo da fare la guardia di notte, perché non entrino i ladri.

– Ci sto! – esclama il lupo. – Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi a cercare cibo!

Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo e chiede:

– Che cos'è questo, amico?

– Sai, di solito mi legano.

– E dimmi: se vuoi, puoi andartene?

– Eh, no! – risponde il cane.

– Allora sai che cosa ti dico? Goditi pure i tuoi bei pasti. lo preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà!


  Fedro, Favole, Rizzoli

Per comprendere

Leggi e completa.

  Chi sono i protagonisti di questa favola? 


  Quali aggettivi qualificativi mettono in evidenza le differenze nell'aspetto fisico tra i due protagonisti?

Il lupo è   

Il cane è   

Il pelo del cane è   


  Sottolinea di rosso gli aggettivi qualificativi più adatti al lupo e di verde quelli più adatti al cane.

Sottomesso 

Libero 

Dipendente 

Indipendente 

Abitudinario 

Avventuroso