Le sequenze narrative: Un regalo fantastico!

Il testo narrativo Le sequenze narrative Un regalo fantastico! 1a sequenza Ero eccitatissima quando, finalmente, si sentirono dei passi e apparvero il papà e la mamma. La mamma teneva il vassoio: c'erano sopra una tazza di cioccolata, un vaso di fiori e una grande torta con su scritto "Lisa". 2a sequenza Niente regali però, e stavo cominciando a pensare che era uno strano compleanno quando papà disse: – Bevi la cioccolata, poi vedremo di trovare i regali. Capii al volo che si trattava di una sorpresa. Bevuta la cioccolata, la mamma mi bendò gli occhi e papà mi fece girare su me stessa e mi portò chissà dove. 3a sequenza Finalmente la mamma mi tolse la benda: eravamo in una stanza sconosciuta. Almeno così mi sembrava, poi mi accorsi che era la vecchia stanza della nonna. Era una camera così bella che sembrava opera di un mago. Il papà aveva attaccato alle pareti la carta a fiorellini, aveva passato le serate nel suo magazzino per costruire un grazioso cassettone, un tavolino rotondo, uno scaffale e tre seggioline: tutto dipinto di bianco. La mamma aveva cucito le tende per le finestre e aveva tessuto allegri tappeti a righe rosse, gialle e verdi. Mi misi a gridare per la gioia: era veramente il più bel regalo di compleanno che avessi mai avuto. 4a sequenza Corsi subito a prendere le mie bambole e le sistemai sopra lo scaffale. Con una stoffa rossa feci un tappetino e vi misi i mobili della bambola che mi aveva regalato la nonna. Anche i libri furono sistemati nello scaffale, insieme alla mia collezione di figurine. Da quando ho una camera tutta per me, sono diventata anche ordinata! Adatt. da A. Lindgren, Il libro di Bullerby, Salani Ricorda Il testo può essere suddiviso in parti più piccole: le sequenze. Ogni sequenza presenta un momento della storia. È paragonabile alla scena di un film. Esplora il testo Il testo è stato diviso in quattro sequenze e ogni sequenza è stata illustrata con una immagine. Numera le immagini da 1 a 4 mettendole in ordine cronologico. Scrivi sotto ciascuna immagine una breve didascalia che sintetizzi il contenuto della sequenza. Per comprendere Indica se le frasi sono vere (V) o false (F). Lisa pensa che sia uno strano compleanno perché non vede nessun regalo. V F La mamma e il papà hanno preparato per Lisa solo la cioccolata calda. V F Per divertirsi Lisa e i suoi genitori decidono di giocare a mosca-cieca. V F La vecchia stanza di Lisa era stata trasformata in una bellissima camera. V F Lisa è sorpresa ed entusiasta per questo regalo inaspettato. V F Lisa dispone subito le sue cose nella nuova camera e le tiene in ordine. V F

Il testo narrativo 

Le sequenze narrative

Un regalo fantastico!

 1a sequenza 

Ero eccitatissima quando, finalmente, si sentirono dei passi e apparvero il papà e la mamma.

La mamma teneva il vassoio: c'erano sopra una tazza di cioccolata, un vaso di fiori e una grande torta con su scritto "Lisa".


 2a sequenza 

Niente regali però, e stavo cominciando a pensare che era uno strano compleanno quando papà disse:

– Bevi la cioccolata, poi vedremo di trovare i regali.

Capii al volo che si trattava di una sorpresa. Bevuta la cioccolata, la mamma mi bendò gli occhi e papà mi fece girare su me stessa e mi portò chissà dove.


 3a sequenza 

Finalmente la mamma mi tolse la benda: eravamo in una stanza sconosciuta. Almeno così mi sembrava, poi mi accorsi che era la vecchia stanza della nonna.

Era una camera così bella che sembrava opera di un mago. Il papà aveva attaccato alle pareti la carta a fiorellini, aveva passato le serate nel suo magazzino per costruire un grazioso cassettone, un tavolino rotondo, uno scaffale e tre seggioline: tutto dipinto di bianco. La mamma aveva cucito le tende per le finestre e aveva tessuto allegri tappeti a righe rosse, gialle e verdi. Mi misi a gridare per la gioia: era veramente il più bel regalo di compleanno che avessi mai avuto.


 4a sequenza 

Corsi subito a prendere le mie bambole e le sistemai sopra lo scaffale. Con una stoffa rossa feci un tappetino e vi misi i mobili della bambola che mi aveva regalato la nonna. Anche i libri furono sistemati nello scaffale, insieme alla mia collezione di figurine. Da quando ho una camera tutta per me, sono diventata anche ordinata!


  Adatt. da A. Lindgren, Il libro di Bullerby, Salani

Esplora il testo

 Il testo è stato diviso in quattro sequenze e ogni sequenza è stata illustrata con una immagine. Numera le immagini da 1 a 4 mettendole in ordine cronologico. 
Scrivi sotto ciascuna immagine una breve didascalia che sintetizzi il contenuto della sequenza.


Per comprendere

 Indica se le frasi sono vere (V) o false (F).

Lisa pensa che sia uno strano compleanno perché non vede nessun regalo. V F

La mamma e il papà hanno preparato per Lisa solo la cioccolata calda. V F

Per divertirsi Lisa e i suoi genitori decidono di giocare a mosca-cieca. V F

La vecchia stanza di Lisa era stata trasformata in una bellissima camera. V F

Lisa è sorpresa ed entusiasta per questo regalo inaspettato. V F

Lisa dispone subito le sue cose nella nuova camera e le tiene in ordine. V F