Le fonti del passato

Storia ricostruisco il passato Le fonti del passato Il tempo che passa lascia delle tracce. Queste tracce sono le fonti attraverso cui è possibile ricostruire che cosa è accaduto nel passato. Le fonti sono di diverso tipo: Le fonti orali, o testimonianze, sono i racconti a voce delle persone che hanno vissuto gli avvenimenti del passato. Le fonti materiali, o reperti, sono oggetti del passato che danno informazioni su un determinato periodo. Le fonti visive sono immagini, fotografie, filmati che illustrano fatti e situazioni del passato. Le fonti scritte sono documenti ufficiali (certificati, attestati, ecc.) o testi scritti di vario genere che riferiscono fatti avvenuti nel passato. Provo io 1 Scrivi nella casella accanto a ciascuna immagine se si tratta di fonte orale (O), fonte materiale (M), fonte visiva (V), fonte scritta (S). Quaderno delle discipline: Pag. 57

Storia   ricostruisco il passato

Le fonti del passato

Il tempo che passa lascia delle tracce. Queste tracce sono le fonti attraverso cui è possibile ricostruire che cosa è accaduto nel passato. Le fonti sono di diverso tipo:

  •  Le fonti orali, o testimonianze, sono i racconti a voce delle persone che hanno vissuto gli avvenimenti del passato.
  •  Le fonti materiali, o reperti, sono oggetti del passato che danno informazioni su un determinato periodo.
  •  Le fonti visive sono immagini, fotografie, filmati che illustrano fatti e situazioni del passato.
  •  Le fonti scritte sono documenti ufficiali (certificati, attestati, ecc.) o testi scritti di vario genere che riferiscono fatti avvenuti nel passato.


Provo io

1 Scrivi nella casella accanto a ciascuna immagine se si tratta di fonte orale (O), fonte materiale (M), fonte visiva (V), fonte scritta (S).




Quaderno delle discipline: Pag. 57