Gli animali e l’ambiente

Scienze gli esseri viventi Gli animali e l’ambiente Per vivere e riprodursi gli animali hanno bisogno di condizioni favorevoli, come la temperatura ambientale e la possibilità di avere cibo a disposizione. Quando la situazione cambia, gli animali cercano le soluzioni migliori per sopravvivere. Pelliccia Con l’arrivo dell’inverno, su alcuni animali la pelliccia s’infoltisce per essere più calda. Su altri animali cambia colore per confondersi con il bianco della neve ed evitare, così, di essere visti dai predatori e dalle prede. Provviste Alcuni roditori come gli scoiattoli, la talpa, il topo di campagna si preparano per l’inverno mangiando molto e ingrassando in modo che lo strato di grasso accumulato li protegga dal freddo. Inoltre, in autunno si procurano anche molte provviste di cibo che nascondono nella tana e che utilizzeranno durante l’inverno. Letargo Nelle tane comode e protette dal freddo molti animali si addormentano profondamente e vanno in letargo per molti mesi per risparmiare energie. Durante il letargo gli animali riducono le proprie funzioni vitali come il battito del cuore e la respirazione. Migrazione Alcuni uccelli, come le rondini, volano lontano per raggiungere luoghi caldi e ricchi di cibo come le coste dell’Africa. Questo fenomeno si chiama migrazione.

Scienze   gli esseri viventi

Gli animali e l’ambiente

Per vivere e riprodursi gli animali hanno bisogno di condizioni favorevoli, come la temperatura ambientale e la possibilità di avere cibo a disposizione. Quando la situazione cambia, gli animali cercano le soluzioni migliori per sopravvivere.


Pelliccia

Con l’arrivo dell’inverno, su alcuni animali la pelliccia s’infoltisce per essere più calda. Su altri animali cambia colore per confondersi con il bianco della neve ed evitare, così, di essere visti dai predatori e dalle prede.
Provviste
Alcuni roditori come gli scoiattoli, la talpa, il topo di campagna si preparano per l’inverno mangiando molto e ingrassando in modo che lo strato di grasso accumulato li protegga dal freddo. Inoltre, in autunno si procurano anche molte provviste di cibo che nascondono nella tana e che utilizzeranno durante l’inverno.
Letargo

Nelle tane comode e protette dal freddo molti animali si addormentano profondamente e vanno in letargo per molti mesi per risparmiare energie. Durante il letargo gli animali riducono le proprie funzioni vitali come il battito del cuore e la respirazione.
Migrazione

Alcuni uccelli, come le rondini, volano lontano per raggiungere luoghi caldi e ricchi di cibo come le coste dell’Africa. Questo fenomeno si chiama migrazione.