VERIFICA: "Compleanno a sorpresa"

Verifica Leggo e comprendo Compleanno a sorpresa Ted l’orsetto va a dormire. Entra nella stanza dei giochi, cerca di accendere la luce, ma la lampadina non si accende... Sta per fare un passo, ma qualcosa scricchiola alle sue spalle. Sente anche che c’è qualcuno lì vicino. Lo si sente dal respiro... Ted ha il pelo tutto arricciato per la paura! Poi improvvisamente la luce di accende e... “Buon compleanno!” gridano i suoi amici. Ci sono proprio tutti! Pinco il cagnolino meccanico, Bella la bambola ballerina, Johnny lo scimmiottino e perfino Patù l’elefantino di costruzioni! Evviva, che bella sorpresa! Ted ringrazia i suoi amici e insieme a loro mangia una bella fetta di torta disegnata a gessetto sulla lavagnetta nera. Adatt. da AA.VV., 365 giorni di storie belle e brevi, Edizioni del Baldo io comprendo Chi è il protagonista del racconto? Quando accadono i fatti narrati? Dove si svolge la storia? Chi sono i personaggi secondari? Metti in ordine le sequenze della storia. Di colpo gli amici gridano “Buon compleanno”. Ted sta per andare a dormire. Tutti insieme mangiano una torta disegnata sulla lavagna. La luce non si accende e Ted ha paura.

Verifica   Leggo e comprendo

Compleanno a sorpresa

Ted l’orsetto va a dormire. Entra nella stanza dei giochi, cerca di accendere la luce, ma la lampadina non si accende... Sta per fare un passo, ma qualcosa scricchiola alle sue spalle. Sente anche che c’è qualcuno lì vicino. Lo si sente dal respiro... Ted ha il pelo tutto arricciato per la paura!

Poi improvvisamente la luce di accende e... “Buon compleanno!” gridano i suoi amici.

Ci sono proprio tutti! Pinco il cagnolino meccanico, Bella la bambola ballerina, Johnny lo scimmiottino e perfino Patù l’elefantino di costruzioni! Evviva, che bella sorpresa! Ted ringrazia i suoi amici e insieme a loro mangia una bella fetta di torta disegnata a gessetto sulla lavagnetta nera.

 Adatt. da AA.VV., 365 giorni di storie belle e brevi, Edizioni del Baldo

io comprendo

 Chi è il protagonista del racconto?

 

 Quando accadono i fatti narrati?

 

 Dove si svolge la storia?

 

 Chi sono i personaggi secondari?

 

 

 Metti in ordine le sequenze della storia.

  Di colpo gli amici gridano “Buon compleanno”.

  Ted sta per andare a dormire.

  Tutti insieme mangiano una torta disegnata sulla lavagna.

  La luce non si accende e Ted ha paura.