Nonno cielo

Noi bambini, a casa Nonno Cielo Oggi il nonno mi accompagna a scuola. La prima cosa che fa quando lui esce di casa è guardare il cielo. La mamma mi ha detto che è un’abitudine che ha da sempre. Quando sono con lui lo faccio anch’io. Oggi il cielo è color grigio topo. Proprio sopra la mia testa ci sono tante nuvole color cenere che si allungano come ombre. Corrono come gatti verso destra, su per la collina. Sul suo cocuzzolo sta seduto come su un trono un nuvolone nero nero come l’inchiostro. Sento uno strano brontolio provenire da lassù. - Le nuvole si radunano sul colle: acqua anche oggi! - dice il nonno. - Mi sembra proprio il colonnello delle previsioni, quello della TV. Adatt. da Nuovo Gulliver News, no 108, 2009 io comprendo Completa le frasi. Le nuvole si allungano come Corrono come Un nuvolone è seduto come su Il nuvolone è nero come Il nonno che guarda sempre il cielo è come Io scopro Nei racconti, per arricchire il testo e spiegare meglio, si possono fare dei paragoni.

Noi bambini, a casa

Nonno Cielo

Oggi il nonno mi accompagna a scuola.

La prima cosa che fa quando lui esce di casa è guardare il cielo. La mamma mi ha detto che è un’abitudine che ha da sempre. Quando sono con lui lo faccio anch’io.

Oggi il cielo è color grigio topo.

Proprio sopra la mia testa ci sono tante nuvole color cenere che si allungano come ombre.

Corrono come gatti verso destra, su per la collina. Sul suo cocuzzolo sta seduto come su un trono un nuvolone nero nero come l’inchiostro.

Sento uno strano brontolio provenire da lassù.

- Le nuvole si radunano sul colle: acqua anche oggi! - dice il nonno.

- Mi sembra proprio il colonnello delle previsioni, quello della TV.

 Adatt. da Nuovo Gulliver News, no 108, 2009

io comprendo

 Completa le frasi.

Le nuvole si allungano come

 

Corrono come

 

Un nuvolone è seduto come su

 

Il nuvolone è nero come

 

Il nonno che guarda sempre il cielo è come