Filastrocca del buon leggere

La scuola gli amici, i giochi Filastrocca del buon leggere Chino gli occhi sul mio libro leggo e penso, leggo e vedo, leggo e sogno, leggo e viaggio alzo gli occhi sul paesaggio leggo il cielo, leggo il mondo faccio un bel respiro fondo chino gli occhi, leggo ancora sto leggendo già da un'ora leggo su, leggo giù chiudo il libro non leggo più, vado giù nel cortiletto per giocare a ciò che ho letto. B. Tognolini, Filastrocche della Melevisione, Gallucci io comprendo Dopo aver letto la filastrocca, indica con una X se le frasi sono vere (V) oppure false (F). Leggere un libro è un po’ come fare un viaggio. V F Leggendo, un’ora passa in fretta. V F Se leggo non posso vedere il paesaggio. V F Leggere è molto noioso e fa venire sonno. V F Una lettura può farti venire in mente un gioco. V F Io rifletto A te piace leggere? Perché? C’è un libro che hai letto e che ti ha fatto venire in mente un gioco? Un bruco segnalibro Materiale cartoncino foglio di gomma crepla tessuto rosso colla forbici perforatore nastro bastoncini di legno occhietti di plastica 1 Taglia una striscia di cartoncino di 25 × 2,5 cm. Con il perforatore, pratica dei fori lungo tutta la striscia,fai passare un nastro colorato attraverso i fori e fissalo con un nodo. 2 Disegna la testa a forma di cerchio su un foglio di gomma crepla e ritagliala; poi incolla due bastoncini di legno dipinti di verde sul retro della sagoma. 3 Aggiungi il naso incollando un pezzettino di tessuto rosso. Infine, incolla gli occhietti di plastica. Attività tratta da “Cucito semplice per bambini”, Edizioni del borgo

La scuola gli amici, i giochi

Filastrocca del buon leggere

Chino gli occhi sul mio libro

leggo e penso, leggo e vedo,

leggo e sogno, leggo e viaggio

alzo gli occhi sul paesaggio

leggo il cielo, leggo il mondo

faccio un bel respiro fondo

chino gli occhi, leggo ancora

sto leggendo già da un'ora

leggo su, leggo giù

chiudo il libro non leggo più,

vado giù nel cortiletto

per giocare a ciò che ho letto.

 B. Tognolini, Filastrocche della Melevisione, Gallucci

io comprendo

 Dopo aver letto la filastrocca, indica con una X se le frasi sono vere (V) oppure false (F).

Leggere un libro è un po’ come fare un viaggio.   V F

Leggendo, un’ora passa in fretta.   V F

Se leggo non posso vedere il paesaggio.   V F

Leggere è molto noioso e fa venire sonno.   V F

Una lettura può farti venire in mente un gioco.   V F

Un bruco segnalibro

Materiale

cartoncino

foglio di gomma crepla

tessuto rosso

colla

forbici

perforatore

nastro

bastoncini di legno

occhietti di plastica

1 Taglia una striscia di cartoncino di 25 × 2,5 cm. Con il perforatore, pratica dei fori lungo tutta la striscia,fai passare un nastro colorato attraverso i fori e fissalo con un nodo. 

2 Disegna la testa a forma di cerchio su un foglio di gomma crepla e ritagliala; poi incolla due bastoncini di legno dipinti di verde sul retro della sagoma.

3 Aggiungi il naso incollando un pezzettino di tessuto rosso. Infine, incolla gli occhietti di plastica.

 Attività tratta da “Cucito semplice per bambini”, Edizioni del borgo