DISEGNO E CREO: "Le girandole"

Disegno e creo Le girandole Materiale forbici spago 9 strisce di carta di 20 × 2 cm uno stecchino di legno per spiedini 1 Per ogni girandola ti serviranno tre strisce di carta: innanzitutto, piegale a metà. 2 Inserisci una striscia ripiegata nell’apertura di una seconda striscia (vedi sopra). 3 Ripeti quest’operazione con la terza striscia di carta (vedi sopra). 4 Inserisci l’estremità aperta della terza striscia sotto la piega della prima: in questo modo si formerà una sorta di triangolo. Tira a poco a poco le tre estremità aperte delle strisce fino a quando queste ultime non saranno unite fra di loro. 5 Ora inserisci lo spago attraverso il vertice della girandola e annodalo. 6 Una volta realizzate le tre girandole, puoi fissarle tutte sullo stesso pezzo di spago. Lega poi l’altra estremità dello spago allo stecchino di legno. Attività tratta da Oriol Ripoll, Francesc Martín, Il crea giochi, Edizioni del borgo

Disegno e creo

Le girandole

Materiale

forbici

spago

9 strisce di carta di 20 × 2 cm

uno stecchino di legno per spiedini

1 Per ogni girandola ti serviranno tre strisce di carta: innanzitutto, piegale a metà.

2 Inserisci una striscia ripiegata nell’apertura di una seconda striscia (vedi sopra).

3 Ripeti quest’operazione con la terza striscia di carta (vedi sopra).

4 Inserisci l’estremità aperta della terza striscia sotto la piega della prima: in questo modo si formerà una sorta di triangolo. Tira a poco a poco le tre estremità aperte delle strisce fino a quando queste ultime non saranno unite fra di loro.

5 Ora inserisci lo spago attraverso il vertice della girandola e annodalo.

6 Una volta realizzate le tre girandole, puoi fissarle tutte sullo stesso pezzo di spago. Lega poi l’altra estremità dello spago allo stecchino di legno. 

 Attività tratta da Oriol Ripoll, Francesc Martín, Il crea giochi, Edizioni del borgo