Un incantesimo di sole - Il mare è senza fine?

È estate Un incantesimo di Sole La fata Floriana stava andando al mare. Mise in valigia il costume da bagno, diede un colpetto di bacchetta magica e… Ping! partì.Atterrò su una spiaggia con un leggero tonfo. Era una calda giornata di sole, così si gettò in acqua per un bagno. Floriana stava nuotando sul dorso quando vide in cielo una piccola nuvola nera. Era proprio sopra di lei. Poi sentì una goccia di pioggia. E un’altra. “Hmm!” pensò Floriana. “Che strano!” Era Bigia, la strega cattiva, che le stava giocando un altro dei suoi brutti scherzi: cercava di rovinarle la vacanza facendo piovere.Allora Floriana corse a prendere la sua bacchetta magica. Diede due colpi e disse le parole magiche:“Pioggia dissolviti in lontananza, voglio un bel sole per la mia vacanza!”In un attimo la nuvola sparì e il cielo tornò azzurro. Rid. da G. Adams, S. Young, Un anno pieno di storie, Mondadori Io racconto Qualche volta in estate arrivano i nuvoloni scuri e inizia a piovere. Che cosa fai allora, quando non puoi andare in spiaggia?Racconta sul tuo quaderno. IL MARE È SENZA FINE? Se guardi il marein un giorno pulitoti può sembrare che sia infinito.Se viaggeraisu una barchettae sempre andraiin linea rettati accorgeraiche dopo il maresempre una terra si può toccare. R. Piumini, Cento ciao, Einaudi Ragazzi

È estate

Un incantesimo di Sole

La fata Floriana stava andando al mare. Mise in valigia il costume da bagno, diede un colpetto di bacchetta magica e… Ping! partì.

Atterrò su una spiaggia con un leggero tonfo. Era una calda giornata di sole, così si gettò in acqua per un bagno. Floriana stava nuotando sul dorso quando vide in cielo una piccola nuvola nera. Era proprio sopra di lei. Poi sentì una goccia di pioggia. E un’altra. “Hmm!” pensò Floriana. “Che strano!” Era Bigia, la strega cattiva, che le stava giocando un altro dei suoi brutti scherzi: cercava di rovinarle la vacanza facendo piovere.

Allora Floriana corse a prendere la sua bacchetta magica. Diede due colpi e disse le parole magiche:

Pioggia dissolviti in lontananza, voglio un bel sole per la mia vacanza!

In un attimo la nuvola sparì e il cielo tornò azzurro.

 Rid. da G. Adams, S. Young, Un anno pieno di storie, Mondadori

IL MARE È SENZA FINE?

Se guardi il mare

in un giorno pulito

ti può sembrare che sia infinito.

Se viaggerai

su una barchetta

e sempre andrai

in linea retta

ti accorgerai

che dopo il mare

sempre una terra si può toccare.

 R. Piumini, Cento ciao, Einaudi Ragazzi