DISEGNO E CREO: Pio, pio, pio

Disegno e creo Pio, pio, pio Materiale cartoncino giallo e rosso piccoli pezzi di carta o coriandoli forbici colla piccole mollette da bucato scovolino pennarello nero tappo di sughero1 Disegna sei cerchi sul cartoncino giallo. Ogni pulcino sarà costituito da due cerchi: uno, il corpo e l’altro, leggermente più piccolo, la testa.2 Ritaglia i cerchi. 3 Per fare i becchi disegna sul cartoncino rosso dei triangoli con le punte arrotondate, ritagliali e attaccali dietro alla sagoma della testa.4 Attacca la testa al corpo di ogni pulcino e nota che, a seconda di come posizioni i cerchi, il pulcino risulterà di profilo o di fronte.5 Per fare le ali e le code, taglia dei piccoli pezzi di carta e attaccali ad ogni pulcino.6 Disegna gli occhi con il pennarello nero.7 Per fare le zampe, puoi utilizzare due piccole mollette da bucato o due pezzetti di scovolino che fisserai a un tappo di sughero. Attività tratta da Rosa M. Curto, Cose di carta per bambini, Edizioni del borgo

Disegno e creo

Pio, pio, pio

Materiale

cartoncino giallo e rosso

piccoli pezzi di carta o coriandoli

forbici

colla

piccole mollette da bucato

scovolino

pennarello nero

tappo di sughero

1 Disegna sei cerchi sul cartoncino giallo. Ogni pulcino sarà costituito da due cerchi: uno, il corpo e l’altro, leggermente più piccolo, la testa.

2 Ritaglia i cerchi.

3 Per fare i becchi disegna sul cartoncino rosso dei triangoli con le punte arrotondate, ritagliali e attaccali dietro alla sagoma della testa.

4 Attacca la testa al corpo di ogni pulcino e nota che, a seconda di come posizioni i cerchi, il pulcino risulterà di profilo o di fronte.

5 Per fare le ali e le code, taglia dei piccoli pezzi di carta e attaccali ad ogni pulcino.

6 Disegna gli occhi con il pennarello nero.

7 Per fare le zampe, puoi utilizzare due piccole mollette da bucato o due pezzetti di scovolino che fisserai a un tappo di sughero.

 Attività tratta da Rosa M. Curto, Cose di carta per bambini, Edizioni del borgo