Il gufo brontolone

Emozioni e sentimenti IL GUFO BRONTOLONE A Gufo Bastiano non andava mai bene niente, qualsiasi tempo facesse. Riusciva a brontolare anche nel sonno. Per gli amici del bosco Bastiano aveva bisogno di farsi una risata. Ma come fare? L'uccellino ebbe un'idea. "Ti presto il mio CAPPELLO della GIOIA!" disse allegro, mettendolo in testa a Bastiano. "Vola via!" gridò Bastiano, buttando a terra il cappello. "Vogliamo solo che tu sia felice!" urlarono gli animali. "Impiccioni! Fatevi gli affari vostri!" disse scocciato. Poi se ne volò sul suo Ramo Seccato per avere un po' di pace. Ma quando vi giunse... "Vola via!" disse arrabbiato l'uccellino. "Ma... Cosa?... No... Vola via tu!" disse balbettando Bastiano. "Questo ramo è riservato a chi è seccato!" "Io SONO seccato!" strillò infuriato l'uccellino. "Perché tu mi hai rotto il CAPPELLO della GIOIA!" Bastiano era sorpreso. Imbarazzato volò via e andò ad aggiustare il cappello. Poi lo riportò all'uccellino e disse... "SCUSA!" Rid. da Steve Smallman, Il gufo brontolone, De Agostini Io comprendo Riordina le scene della storia numerandole da 1 a 5. Io scrivo Usi la parola “scusa” con i tuoi compagni o in famiglia? In quali occasioni?

Emozioni e sentimenti

IL GUFO BRONTOLONE

A Gufo Bastiano non andava mai bene niente, qualsiasi tempo facesse. Riusciva a brontolare anche nel sonno. Per gli amici del bosco Bastiano aveva bisogno di farsi una risata. Ma come fare? L'uccellino ebbe un'idea.

"Ti presto il mio CAPPELLO della GIOIA!" disse allegro, mettendolo in testa a Bastiano.

"Vola via!" gridò Bastiano, buttando a terra il cappello.

"Vogliamo solo che tu sia felice!" urlarono gli animali.

"Impiccioni! Fatevi gli affari vostri!" disse scocciato. Poi se ne volò sul suo Ramo Seccato per avere un po' di pace. Ma quando vi giunse...

"Vola via!" disse arrabbiato l'uccellino.

"Ma... Cosa?... No... Vola via tu!" disse balbettando Bastiano. "Questo ramo è riservato a chi è seccato!"

"Io SONO seccato!" strillò infuriato l'uccellino. "Perché tu mi hai rotto il CAPPELLO della GIOIA!"

Bastiano era sorpreso. Imbarazzato volò via e andò ad aggiustare il cappello. Poi lo riportò all'uccellino e disse... "SCUSA!"

Rid. da Steve Smallman, Il gufo brontolone, De Agostini

Io comprendo

 Riordina le scene della storia numerandole da 1 a 5.

Io scrivo

 Usi la parola “scusa” con i tuoi compagni o in famiglia?  

 In quali occasioni?