Pericoli in casa

Storie di fantasia PERICOLI IN CASA Era un caldo pomeriggio d'estate. La casa dei Tangotango era vuota. Ma in cucina qualcuno parlava. Era la caffettiera. E diceva: - Ma come avrà fatto Alessandro, quella mattina, a farmi cadere e a rovesciarsi addosso tutto il caffè bollente?... E come piangeva, poverino! La scatola dei fiammiferi la sentì, e si mise a raccontare quello che era successo ad Andrea. Poi parlarono la pentola della pastasciutta e il ferro da stiro... Insomma tutti gli oggetti stavano ripensando agli incidenti che avevano procurato ai bambini. Alla fine gridarono tutti insieme: - Basta!!! Siamo stanchi di fare del male ai bambini! E decisero di raccontare le loro storie e far capire ai bambini che tanti oggetti della casa non sono fatti per giocare e, a volte, possono far succedere grossi guai. G. Quarenghi, Ahiiii, che male, Edizioni EL Io rifletto Che cosa potrà essere accaduto ad Andrea con il ferro da stiro? E che cosa racconteranno i fiammiferi, secondo te?Io comprendo Perché gli oggetti della cucina raccontano le loro storie? Non vogliono più essere usati dai bambini. Vogliono far capire ai bambini che non sono fatti per giocare. Si annoiano a stare in cucina quando i Tangotango sono via.

Storie di fantasia

PERICOLI IN CASA

Era un caldo pomeriggio d'estate. La casa dei Tangotango era vuota. Ma in cucina qualcuno parlava. Era la caffettiera. E diceva: - Ma come avrà fatto Alessandro, quella mattina, a farmi cadere e a rovesciarsi addosso tutto il caffè bollente?... E come piangeva, poverino! La scatola dei fiammiferi la sentì, e si mise a raccontare quello che era successo ad Andrea. Poi parlarono la pentola della pastasciutta e il ferro da stiro... Insomma tutti gli oggetti stavano ripensando agli incidenti che avevano procurato ai bambini. Alla fine gridarono tutti insieme: - Basta!!! Siamo stanchi di fare del male ai bambini! E decisero di raccontare le loro storie

e far capire ai bambini che tanti oggetti della casa non sono fatti per giocare e, a volte, possono far succedere grossi guai.

G. Quarenghi, Ahiiii, che male, Edizioni EL

Io rifletto

 Che cosa potrà essere accaduto ad Andrea con il ferro da stiro?

 E che cosa racconteranno i fiammiferi, secondo te?

Io comprendo

  Perché gli oggetti della cucina raccontano le loro storie?

  Non vogliono più essere usati dai bambini.

  Vogliono far capire ai bambini che non sono fatti per giocare.

  Si annoiano a stare in cucina quando i Tangotango sono via.